Buck Owens, & the Buckaroos

« Older   Newer »
  Share  
Matt Failure
view post Posted on 2/4/2008, 09:40




Mi pareva ci fosse già un topic su questo personaggio, invece mi sbagliavo!


Alvis Edgar Owens, Jr nasce nel '29 in Texas. A 6 anni prende il nome dal mulo di famiglia, e da allora tutti lo chiameranno semplicemente Buck. Mah... :unsure: :D
La famiglia a quanto ho capito era molto molto povera (tant'è che furono costretti a migrare in Arizona), ma i suoi riuscirono a mettere abbastanza soldi da parte per regalargli una chitarra per natale (a dire il vero avevo letto su un disco che ancor prima aveva iniziato a suonare un altro strumento, mi pare il fiddle).
Tra i venti e i trent'anni la sua carriera non ha ancora preso una piega precisa... fa un po' il camionista e un po' il chitarrista di session per la capitol.
Sarà il pezzo "Under your spell again" che lo porterà alla ribalta del '59, proprio quando sta pensando di abbandonare la musica in favore di una carriera più consueta.

La cosa che più me lo fa stare simpatico è la sua idiosincrasia per gli arrangiamenti country pop tanto in voga nei primi '60s, a cui preferiva un approccio chitarristico più schietto e diretto, con pochi fronzoli detto "Freight train sound". Usava anche mischiare tempi valzer in 3/4 a pezzi in 2/4 nella stessa canzone (ad esempio in Who's Gonna Mow Your Grass).
Altra caratteristica per cui lo apprezzo è il fatto che dal vivo avesse un approccio molto più rock'n'roll e diretto rispetto alle registrazioni in studio e che non disdegnasse di coverizzare anche pezzi rockabilly e rnr alla faccia della purezza country tanto sobillata da altri personaggi (cercatevi la sua versione live di Johnny B. Goode... fenomenale!).
La sua prima vera e propria hit sarà proprio quella "Act naturally" (non scritta da lui) del '63 che verrà coverizzata meno di due anni dopo dai Beatles su Help (la canta Harrison, mi pare).
Nei sixties fu sicuramente uno dei personaggi indirettamente più importanti, insieme secondo me a Merle Haggard, per lo sviluppo del filone country-rock portato avanti da Gram Parsons e da tutte le sue creature (gli International Submarine band, i Byrds di Sweetheart of the rodeo e i primi Flying Burrito Brothers).
Il cosidetto Bakersfield sound prende infatti il nome dalla città Californiana in cui il nostro si era trasferito nei primi '50s insieme alla moglie. Tra l'altro qui costruirà un vero e proprio studio di registrazione che la stampa locale ribattezzerà simpaticamente Buckersfield.
Curiosità: uno dei suoi pezzi più famosi, Tall Dark Strangers, verrà così commentata da Waylon Jennings: "It's one of the most ridiculous things I've ever heard". Tra l'altro non ho capito come mai, visto che mi pare proprio un bel pezzo. :o: Boh!

Gli anni '70 e '80 segnano il declino della carriera di Buck (se si esclude "Made in Japan" del '72), complice anche la morte in un incidente in moto di Don Rich, suo chitarrista storico (all'inizio fiddler), nonche migliore amico. Smetterà ad un certo punto di registrare del tutto, accettando di partecipare a Hee Haw (e non ho capito se addirittura condurre), cosa che certo non farà bene alla sua già compromessa carriera prettamente musicale. Continuerà comunque sempre fare concerti.

Muore nel 2006 (quasi esattamente 2 anni fa) nel sonno, poco dopo essersi esibito per l'ultima volta.

image

Partecipate anche voi, visto che ne sapete sicuramente più di me...

Edited by Matt Failure - 2/4/2008, 10:47
 
Top
Commy88
view post Posted on 2/4/2008, 09:46




Brao!

A me non ha mai fatto impazzire del tutto, quindi non riesco ad apprezzarlo in toto (saranno gli arrangiamenti e la voce), ma alcune "sue" canzonì mi piacciono veramente tanto!
Io sapevo anche che aveva uno spiccato senso per gli affari, era una specie di imprenditore musicale e parlando di rockabilly so che aveva inciso qualcosa sotto un altro nome...conosco una canzone che s'intitola "Hot dog".
Anche "Monster's holiday" è carina :)
 
Top
Matt Failure
view post Posted on 2/4/2008, 09:55




Non so a voi, ma a me il suo modo di cantare mi ricorda il George Jones di pezzi come "Back in my baby's arms again"
 
Top
Commy88
view post Posted on 2/4/2008, 10:43




A me ricorda di più Merlo Haggard :unsure:
 
Top
Bukkake Joe
view post Posted on 2/4/2008, 18:10




MAT T! MAT T! MAT T! :D
BELLA!!!
che bello quando leggo sti topiconi!!:D

PErsonalmente mi piace anche se , da quel che ho capito, non particolarmnete per una di quelle chhe è riconosciuta come una sua peculiarità, e cioè l usare spesso un ritmo abastanza sostenuto, piu "rock";

non ho capito con esattezza a cosa si riferiva quanto detto, so che a me piace un sacco specie in canzoni che di ritmo piu rock non han proprio nulla..anzi! :D

Atra cosa che ancora non son riuscito a capire riguarda il bendetto Bakersfield Sound: allora, diciamo ce ho capito tutta la teoria, ma non ho ancora capito se "all'orecchio" spicca per qualcosa: tanto per dire, io non trovo tutti sti legami fra Buck e Merle...

Sinceramente non mi ricorda molto Giorgiones......ha un modo suo di cantare, ma la differenza ce la sento! :)

...così a bruciapelo......se n era anche parlato altrove.....mi pare che fosse ricordato il caro BUck per essere uno dei pochi "regular" di tutta la situazione!! :)

Giu il cappellino decisamente..sisiiisis!!!

BRavo Matt!!

...ps: in una delle varie cassette che non mi mollano mai in macchina, Buck ha piazzato 2/ 3 hit che prima o poi mi faran fare un incidente, dato che mi tocca cantarle, sguaiarle e perder di vista la strada!

Close up the honky tonks
Hello Troubles
 
Top
Commy88
view post Posted on 2/4/2008, 18:43




Close up the honky bella ;)

Cazzo ce n'è un'altra molto figa...il titolo è Before you go, potrebbe essere?
 
Top
Bukkake Joe
view post Posted on 2/4/2008, 21:14




caaazzzo è vero!!!! me l ero scordata!!!

LA realtà è che BO l ascolto meno di quel che merita, e ogni volta che rimetto su quel che ho me lo ripeto!!
Ma ne ha fatte una sfilza davvero eccezionali!! E anche BEfore you go che prima mi son risentito è fra queste!!! Tutta grintosa, spinta..poi......rallenta e si confida con te! :)

GRande!!!
 
Top
zampunk77
view post Posted on 2/4/2008, 23:40




Io di Buck Owens ho ben presente soprattutto le robaccie bluegrass (strano... :D) che credo abbia inciso apposta per Hee Haw, infatti nel programma le suonavano tutte in playback in maniera veramente scandalosa, tipo banjoista fermo per tutta la canzone sullo stesso accordo e violinista e che nn becca manco il manico....però mi piacciono perchè son belle grintose, c'è la batteria che anche se è considerata un eresia nel genere a me che sono un vero panc nn mi dispiace!! :P Ha rifatto Truck Drivin' Man che è na figata pazzesca!!! :)
Cmq ho anche un pò di roba sua original e tanta robba nn mi dispiace affatto!!
Poi Buck è anche in finale per vincere il premio belli capelli country!!!

Aaaahh l'ho trovata!! Versione Hee Haw!!! :D









E una delle mittiche hit bluegrass in playback!! :lol: Notare soprattutto banjoist e pianista (ma il piano dov'è??.... :blink: :ph34r: )

 
Top
Bukkake Joe
view post Posted on 3/4/2008, 10:35




AHAHAHHAHA E' VERO!!! MA CHE SCHIFO, ALMENO FAR FINTA!!!:D

Hee Haw non l ho mai visto, ma chi è quella infornata di ritardati??...era il giorno della solidarietà ai diversamnete abili?? son tutti inebetiti, che cazzo hanno??..ahahahahahhaha!!!



un altra prestazione del signor Buck che povero......perchè si è fatto coinvolgere?
 
Top
Snuff238Mazend
view post Posted on 15/5/2008, 15:39




Up the Bakersfield sound! :D

E' stato anche coverizzato e mi pare abbia anche duettato col più giovane e 'mediocre' (nel senso che non mi esalta particolarmente) Dwight Yoakam.
 
Top
Bukkake Joe
view post Posted on 15/5/2008, 16:08




ouyesse!!!
anche se io ...come credo commy......sono uno di quelli che si è ricreduto da così a così (immagina la mano..:D ) su Dwight......e streets of bakersfield....beh...lasciamo perdere sennò riattacco a ballare!:D

cmq l ho ascoltata 10 minuti fa!:D
 
Top
Bukkake Joe
view post Posted on 19/6/2008, 09:56




micidiale.....agli esordi come alla fine della sua carriera, in tutti i pezzi che ho visto live, ha una mimica da faccia di gomma che mi fa ridere da matti! Mi fa morire......come si muove quando canta?!:D
 
Top
Commy88
view post Posted on 19/6/2008, 10:21




ma soprattutto nella puntata di Lost highway dove c'è lui...lì si che sembra veramente un muppet :D
 
Top
M4dD
view post Posted on 19/6/2008, 14:57




"Nel I960 ero in tour con Buck Owens e litigavamo sempre su chi doveva uscire per primo. 'Ascolta Buck - gli dicevo - tu hai chiuso ieri sera, lascia chiudere a me stasera e tu chiuderai domani. Faremo a turno, cosi mi pare sportivo'. Non ne voleva sapere, la sua carriera era in ascesa e lui voleva mungerla ad ogni costo. 'Sono io la star, e chiuderò lo show' - mi rispondeva. Cosi lo fregai. Eravamo da qualche parte in Canada. Io venni presentato. Naturalmente per cantare i miei pezzi; poi, dopo l'intervallo, Buck avrebbe concluso la serata. Andò proprio cosí, con la differenza che non cantai le mie canzoni, cantai quelle di Buck.
Eseguii tutto il suo repertorio senza lasciargli neanche un brano. Alla fine uscendo di scena gli dissi: 'Tocca a te'. Non sembró divertito. Buck sali sul palco ed esegui esattamente la stessa scaletta che avevo seguito io. Il pubblico non sapeva cosa pensare e Buck non sapeva cos'altro cantare.

Un'altra sera eravamo a Charleston, S.C., con diversi altri artisti. Di nuovo Buck insistette per chiudere lo show. Io indossai un paio di bermuda sformati e salii sul palco da dietro, piano piano. Buck era impegnato in una languida ballad ed io mi misi a ballare una giga dietro alla band. Solo il pubblico poteva vedermi e nessuno sul palco capiva perchè la gente urlava mentre Buck cercava di cantare il suo pezzo. Prima che Buck si voltasse io scomparivo, la gente si calmava ed io ricominciavo con la stessa pantomima."

George Jones
 
Top
johnny46
view post Posted on 20/6/2008, 15:05




Riprendo un argomento di cui vi siete interessati nei precedenti interventi.
Gli unici 2 cantanti cui Buck Owens ha preso ispirazione sono Tommy Collins e Wynn Stewart. Merle all'inizio ha preso ispirazione da Buck.
Non sono d'accordo nell'accostare giorgiones a Buck: non hanno alcun punto di contatto nè musicale nè vocale.
Come sempre è una mia stretta opinione.
...e ascoltate Streets of Bakersfield nella prima versione che risale al 1973 eseguita con i Buckaroos, in in oscuro album della Capitol.
 
Top
19 replies since 2/4/2008, 09:37   146 views
  Share